18 ANNI DI GRANDI EMOZIONI
S.Pellegrino Sapori Ticino nasce dall’idea di portare in Canton Ticino tutto il meglio dell’enogastronomia internazionale per collaborare con alberghi e cuochi ticinesi. La grande potenzialità turistica del territorio, ricco di bellezze naturali, storia e paesaggi unici, oggi più che mai passa anche attraverso l’enogastronomia, fattore basilare per la scelta di una destinazione.
Premio Food & Travel 2021, miglior evento enogastronomico dell’anno.
Una delle manifestazioni che portano più visibilità e lustro al nostro cantone, passando attraverso l’eccellenza della tavola. Nel 2007 Dany Stauffacher, ticinese appassionato di enogastronomia, si impegna ad unire un gruppo di grandi Alberghi e Ristoranti locali che, accomunati dallo stesso obiettivo, decidono di mettere a disposizione la loro professionalità per dar vita ad un evento con focus sull’ospitalità, le bellezze e le bontà del territorio.
Iniziato quasi per gioco, S.Pellegrino Sapori Ticino ha saputo crescere di anno in anno, grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti e alle grandi personalità dell’alta cucina internazionale che si sono passate il testimone nelle cucine ticinesi. Intanto, il Canton Ticino si è trasformato, passo dopo passo, in una tra le più importanti mete enogastronomiche a livello europeo.
Tantissimi i nomi di grande spicco passati dal Ticino in questi anni: dai 3 stelle Michelin internazionali come Massimo Bottura, Joan Roca, Pascal Barbot, Thomas Bühner, Niko Romito, Mauro Uliassi, Enrico Cerea, Christian Bau, Mauro Colagreco, Jonnie Boer, Eric Pras, Andreas Caminada, Franck Giovannini, Peter Knogl, Annie Féolde, Rasmus Kofoed, Sven Elverfeld, Paolo Casagrande, Norbert Niederkofler, Emmanuel Renaut, Jesus Sanchez, moltissimi altri chef riconosciuti e apprezzati nel panorama mondiale come Heiko Nieder, Diego Muñoz, Anand Gaggan, Ana Roš, Antonino Cannavacciuolo, Gennaro Esposito, Moreno Cedroni, Pino Cuttaia, Cristina Bowerman, Davide Scabin. E molti altri ancora…
-
Vive la France: la cultura enogastronomica della Francia illumina le tavole del mondo intero con un Padrino d'eccezione: Mauro Colagreco.
-
España Ahora! La Spagna è la grande protagonista della 16esima edizione con alcuni tra i suoi più noti Chef stellati.
10 Chef tra 2** e 3***Michelin hanno portato il loro “sapere” culinario e sono stati testimonial del loro territorio con 12 Official Nights che si sono svolte, come sempre, nelle più belle e significative location del Ticino, ospitati dai colleghi ticinesi che ogni anno mettono a disposizione professionalità e savoir-faire nella preparazione di cene uniche e irripetibili.
Oggi la cucina spagnola spazia tra i suoi grandi cuochi che hanno avuto un riconoscimento internazionale e l'attenzione alle cucine regionali, incoraggiando la tradizione gastronomica locale e dando molta importanza alla sostenibilità.
Valorizzando le qualità specifiche degli alimenti che fanno parte del patrimonio culinario della Spagna, nel rispetto delle loro caratteristiche tradizionali, a S.Pellegrino Sapori Ticino si è sottolineato, da un lato, il ruolo storico del Paese che si distingue per aver introdotto per prima, all’inizio del Cinquecento, alcuni ingredienti come il pomodoro, la patata, il mais o il cacao, che oggi si utilizzano comunemente in tutta Europa, e dall’altro la grande evoluzione avvenuta negli ultimi decenni fino a creare un vera e propria “nuova cucina” creativa, innovativa e distintiva.
Chef ospiti:
Paco Pérez
Paolo Casagrande
Sergio e Javier Torres
Paco Roncero
Ricard Camarena
Joan Roca
Mario Sandoval
Nacho Manzano
Jesús Sánchez
Álvaro Salazar
Anna Matscher -
Il Ticino incontra le Regioni d’Italia.
Per l’edizione numero 15 di S.Pellegrino Sapori Ticino, abbiamo scelto di intraprendere un viaggio in Italia, attraverso 10 regioni con alcuni dei loro migliori chef, tutti 2** Michelin. In Svizzera il legame con l’Italia è sempre stato molto forte. Si è quindi voluto organizzare una sorta di cammino virtuale tra Ticino ed Italia, un viaggio tra i gusti che già secoli fa era stato intrapreso da un personaggio che partito dalla valle di Blenio conquistò le più importanti tavole del periodo: Maestro Martino, considerato da tutti il primo cuoco moderno della storia.Chef ospiti:
Michelangelo Mammoliti
Donato Ascani
Peter Girtler
Nino di Costanzo
Alberto Faccani
Stefano Baiocco
Anthony Genovese
Matteo Metullio e Davide De Pra
Francesco Bracali
Pino Cuttaia
Chiara Pavan
Maurizio e Grazia Rossi -
In un anno particolare come lo è stato il 2020, dove quasi tutti gli eventi sono stati cancellati o rimandati al 2021, con S.Pellegrino Sapori Ticino abbiamo voluto mandare un segnale forte a tutto il mondo della ristorazione e dell'hotellerie, come pure alla sua clientela. Da sempre con il nostro Festival promuoviamo l'eccellenza e in questo caso abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti le creazioni di alcuni dei migliori Chef 2 stelle Michelin del nostro Paese.
S.Pellegrino Sapori Ticino 2020 ha vinto il premio Food&Travel 2021 come “Miglior evento enogastronomico dell’anno”.Chef Ospiti:
Silvio Germann
Tobias Funke
Stefan Heilemann
Paolo Rota
Mitja Birlo
Christian Kuchler
Sven Wassmer
Sebastian Zier
André Jaeger -
L'edizione 2019 ha avuto il tema "Switzerland Superstar" con protagonisti alcuni dei migliori Chef presenti nel panorama nazionale. Durante le serate si sono alternati alcuni dei migliori rappresentanti de "Les Grandes Tables de Suisse" che si sono fatti portavoce della cultura culinaria Svizzera attraverso i valori che contraddistinguono l'Associazione, come la passione e la qualità del servizio e della cucina, per un programma di 20 serate ricco di stelle Michelin e punti Gault Millau che è riuscito ancora una volta a sorprendere un pubblico di appassionati Gourmet.
Chef Ospiti:
Didier De Courten
Martin Dalsass
Silvio Germann
Franck Giovannini
André Jaeger
Peter Knogl
Marco Sacco
Heiko Nieder
Bernard & Guy Ravet
Bernadette Lisibach
Lorenzo Albrici
Stéphane Décotterd
Enrico Bartolini -
12 anni, 21 eventi, oltre 20 stelle Michelin e 19 location tra le più suggestive della Svizzera. S.Pellegrino Sapori Ticino non è mai stato così ricco di appuntamenti per tutti i gusti e con un tema che mira a consolidare l'internazionalità del festival: "Le cucine dal mondo". Splendide location svizzere e luoghi d’incanto in Ticino ospiteranno le cene della kermesse, e ancora diverse serate speciali dove i protagonisti saranno grandi piatti e grandi vini che non sarà facile dimenticare, o nuove promettenti generazioni di Chef. Ampio spazio ai giovani, una cena dedicata al pubblico femminile, tre serate lounge con open bar e finger food. Insomma, un programma tutto da assaporare…
Chef Ospiti
Paolo Casagrande
Michael Kempf
Rico Zandonella
Tomaz Kavcic
Giacomo Gaspari
Norbert Niederkofler
Wicky Priyan
Soren Selin
Emmanuel Renaut -
26 grandi eventi per gli 11 anni del festival: dopo 10 anni di storia, la passione per l’enogastronomia non cambia, così come la perfetta accoglienza e la ricerca di grandi nomi della cucina continuano ad essere il fil rouge della manifestazione. Per il 2017 S.Pellegrino Sapori Ticino incontra Le Soste, Associazione italiana che riunisce molti dei migliori Chef della gastronomia d’Italia, per regalare emozioni culinarie di altissimo livello all’insegna dei sapori mediterranei.
Chef Ospiti:
Mauro Uliassi
Maurizio e Sandro Serva
Martin Dalsass
Giancarlo Morelli
Patrizia di Benedetto
Claudio Sadler
Alessandro Negrini
Alfio Ghezzi
Davide Scabin
Lionello Cera
Giancarlo Perbellini
Moreno Cedroni
Nicola Portinari
Pino Cuttaia
Ana Ros -
Un’edizione incredibile e un evento mai realizzato al mondo per i 10 anni di S.Pellegrino Sapori Ticino. Oltre 60 stelle Michelin hanno animato le serate del festival durante l’edizione 2016. Ospiti di alcuni dei migliori top Hotel e ristoranti del Canton Ticino, si sono susseguiti 10 Chef tre stelle Michelin che hanno dato vita ad emozionanti ed indimenticabili momenti di massima qualità culinaria. Un grandioso traguardo per la manifestazione che viene cosi consacrata fra i migliori eventi enogastronomici al mondo.
Chef Ospiti:
Thomas Bühner
Massimo Bottura
Annie Feolde, Riccardo Monco, Alessandro della Tommasina
Pascal Barbot
Niko Romito
Peter Knogl
Enrico e Roberto Cerea
Christian Bau
Jonnie Boer
Eric Pras -
L’edizione 2015 ha presentato qualcosa di mai visto sulle tavole svizzere: World’s Top Chefs. 8 Chef dei migliori 51 ristoranti al mondo hanno viaggiato verso il Ticino per offrire ai nostri ospiti dei momenti indimenticabili di maestria gastronomica. Nomi famosi, conosciuti in tutto il mondo che hanno in comune con S.Pellegrino Sapori Ticino la passione per l’enogastronomia e la ricerca della qualità e dell’eccellenza.
Chef Ospiti:
Mauro Colagreco
Massimo Bottura
Andreas Caminada
Davide Scabin
Diego Munoz
Anand Gaggan
Sven Eleverfeld
Rasmus Kofoed -
Per il 2014, la manifestazione ha fatto rotta verso casa, presentando un tema veramente prestigioso ed entusiasmante: la cucina degli Swiss Deluxe Hotels. I 39 tra piu’ prestigiosi 5 stelle lusso svizzeri hanno reso omaggio al Ticino con 8 dei loro Chef, scelti come rappresentanti di una associazione che fà della qualità e del servizio il suo punto vincente.
Chef ospiti:
Pierre Crépaud
Roland Schmid
Andrea Migliaccio
Heiko Nieder
Sandeep Bhagwat
Edgard Bovier
Gregor Zimmermann
Laurent Eperon -
Nel 2013 arriva la prima consacrazione a livello europeo per S.Pellegrino Sapori Ticino. La città di Berlino ci chiede un gemellaggio, vedendo in noi una manifestazione in forte crescita e accomunata dagli stessi valori: qualità e servizio.
7 serate per scoprire la Città attraverso l'esperienza di 7 grandi Chef che a Berlino vivono e lavorano in alcune delle piú famose strutture d'Europa. Esperienze che si sono affinate nel tempo e sono frutto di una continua ricerca per accontentare i palati di una clientela eterogenea per gusti ed abitudini ma sempre attirata dalle gioie della grande cucina d'autore.
Chef Ospite:
Christian Lohse
Michael Kempf
Philipp Jay Meisel
Hendrik Otto
Matthias Diether
Sonja Frühsammer
Marco Müller -
Nel 2012 S.Pellegrino Sapori Ticino alla sua sesta edizione vuole dare spazio ai giovani chef emergenti d’Europa. Un’esperienza unica che ha dimostrato la valenza di questi chef che, già così giovani, si sono guadagnati grandi riconoscimenti e che con il passare del tempo si sono affermati a livello internazionale. Averli ospitati è stato per noi molto gratificante e siamo consapevoli che, di questi ragazzi, se ne parlerà ancora in futuro.
Chef Ospiti:
Markus Arnold
Aurora Mazzucchelli
Maryline Nozahic
Anton Schmaus
Edouard Loubet
Ronny Emborg
Pier Giorgio Parini -
Arriviamo al 2011, quando per la prima volta collaboriamo con un'associazione che nel corso degli anni successivi porteremo sempre in primo piano: “Les Grandes Tables de Suisse”. Serate indimenticabili per la maestria di questi chef e per l’atmosfera che hanno saputo creare.
Chef Ospiti:
André Jaeger
Tommy Byrne & Gilles Dupont
Franz Wiget
Denis Martin
Rico Zandonella
Markus Neff
Pierre-André Ayer -
Come non pensare dunque a dedicare il tema del 2010 proprio a coloro che in cucina sanno amare… le donne! Alcune delle Chef migliori del momento si sono date il cambio in un susseguirsi di appuntamenti conviviali dove la cucina al femminile ha creato emozioni ad ogni serata. Gusti e sapori italiani, tedeschi, spagnoli e sloveni hanno incontrato quelli svizzeri: un vero trionfo per le cuoche, ma soprattutto per la gola dei commensali.
Chef Ospiti:
Silvia Regi-Baracchi
Ana Ros
Montse Estruch
Anna Sgroi
Luisa Valazza
Sala Ruch-Fukuoka
Anna Matscher
Tanja Grandits -
Un’ulteriore svolta arriva nel 2009: Sapori Ticino diventa S.Pellegrino Sapori Ticino. Un matrimonio riuscito: il più conosciuto e storico marchio di acqua minerale lega il suo nome alla manifestazione permettendo ad essa e al Cantone Ticino che la ospita di acquisire una visibilità a livello mondiale. Durante questa edizione, all’estro e alla fantasia degli chef italiani hanno fatto seguito la maestria e la ricerca degli “Chef Svizzeri dell’anno” che hanno presentano a tavola un mix di sapori capaci di entusiasmare anche il palato più sopraffino. S.Pellegrino Sapori Ticino vuol dire “amore”. Amore per un territorio, per la cucina e per il buon bere.
Chef Ospiti:
Dominique Gauthier
Robert Speth
Tanja Grandits
André Jaeger
Martin Dalsass -
Già l’anno successivo, nel 2008, il Festival è determinato ad effettuare un’importante apertura mantenendo la qualità delle proposte. Si coinvolsero cosi alcuni tra i più grandi chef italiani nell’ottica di aprire le porte verso tendenze, culture e sapori della migliore e più variegata cucina al mondo. Le conoscenze e l’entusiasmo di questi personaggi permettono a S.Pellegrino Sapori Ticino di avere il meglio, visto che tanti dei protagonisti di quell’edizione hanno poi saputo conquistare nuovi e ambiziosi titoli.
Chef Ospiti:
Valentino Mercattilii
Gennaro Esposito
Giancarlo Morelli
Gerhard Wieser
Filippo Chiappini Dattilo
Antonino Cannavacciulo
Silvia Regi Baracchi
Norbert Niederkofler -
La prima edizione, l'inizio del sogno di Dany Stauffacher di creare un evento che potesse far parlare del nostro territorio valorizzandolo attraverso la grande cucina d'autore. Un'edizione molto contenuta rispetto alle ultime ma con Chef Ospiti che da subito hanno aiutato lo sviluppo di un Festival che sta diventando sempre di piu' un appuntamento fisso per gli appassionati gourmet.
Chef Ospiti:
Serge Vieira
Robert Speth
Karl Baumgartner
Roland Trettl
Marcus G. Lindner